Success in Palermo, at the International Festival Palermo Classica

La Repubblica, 30/08/2019

Allo Steri Alice Di Piazza e il suo piano

di Gigi Razete

Nuova stella internazionale del pianoforte classico, Alice Di Piazza è l’attesa ospite del recital di musiche di Brahms, Schumann e Gubaidulina proposto stasera nel cortile dello Steri dal Festival Internazionale Palermo Classica.

Anche se da tempo vive in Svizzera per meglio assecondare percorsi artistici e professionali, Alice Di Piazza è nata a Palermo e suonare nella sua città è per lei motivo di grande emozione. « Il sacrificio più grande che la musica mi ha imposto – dice la pianista – è stato quello di vivere lontano dalla mia famiglia e dalla mia Sicilia, che ho lasciato a 17 anni per perfezionarmi alla Royal Academy of Music di Londra. Della mia terra ciò che più mi manca è la storia che ogni pietra racconta, la vastità e la sonorità del mare, gli odori e i colori della campagna».

Autentica enfant prodige ( ha cominciato a suonare il pianoforte a 3 anni e già a 12 esordiva come solista al teatro Vittorio Emanuele di Messina), Di Piazza ha subito attirato l’attenzione e l’entusiasmo dei grandi della musica, tra cui Aldo Ciccolini – «Sono colpito dal suo alto livello artistico e dal suo saper cogliere l’anima più profonda della musica che interpreta» –, Krystian Zimmerman – «È straordinariamente dotata di poeticità e creatività» – e Sofia Gubaidulina ( celebre compositrice russa con cui Di Piazza ha in corso da anni un’intensa collaborazione) che sull’artista siciliana ha espresso alti elogi: «Una musicista come Alice Di Piazza non può che essere considerata dal pubblico come un autentico dono ».

Un successo che però non le ha fatto dimenticare gli anni trascorsi in Sicilia. « Tra i ricordi più vivi – dice la pianista – c’è l’incontro con Eliodoro Sollima. È stato lui a schiudermi nuovi orizzonti nella composizione, nella scrittura e nel contrappunto ».

30 agosto 2019 sez.

 Divisione Stampa Nazionale GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. – P.Iva 00906801006 — Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di CIR SpA

©2019 Alice DI PIAZZA - Pianist

WebDev: Nicola JEAN

Log in with your credentials

Forgot your details?